Tags: forni, trattamenti termici, bruciatori, PID, percentuale PID di regolazione
A volte per avere dei risultati economici, non serve innovare acquisendo nuova tecnologia, basta semplicemente organizzare quello che si ha in casa cercando di minimizzare gli sprechi. Questa è una convinzione di DTSoftware, da sempre attenta a consigliare al cliente le migliori strategie per ottimizzare il rapporto costo/beneficio. In questa situazione uno dei nostri clienti si trovava ad eseguire continue manutenzioni su una scheda elettronica deputata alla gestione del trattamento termico di un forno. Purtroppo tale scheda, che comandava l'accensione e lo spegnimento a rotazione dei bruciatori, era soggetta a frequenti rotture con continue spese di riparazione.
Per migliorare non sempre è necessario innovare, basta ottimizzare ciò che si ha già.
Soluzione
DTSoftware è stata contattata per risolvere il problema. Analizzando nel dettaglio l’operatività della scheda elettronica, è stato creato un algoritmo software che ne riproduceva la funzionalità. Tale algoritmo è stato sviluppato e modificato in completa sinergia con il committente che ha condiviso con noi la sua esperienza. Questi innumerevoli momenti di condivisione hanno inoltre reso possibile non solo il raggiungimento dell'obiettivo, ma hanno permesso anche un'attività migliorativa, garantendo l'introduzione di diverse parametrizzazioni sul pannello operatore.
Risultato
Tutto questo iter ha consentito al nostro cliente non solo di eliminare la scheda elettronica dal suo impianto con la conseguente riduzione delle spese di gestione ma di poterlo ottimizzare in autonomia migliorando la user experience dell'operatore, che potrà contare su un'interfaccia uomo-macchina molto più semplice ed intuitiva senza però pregiudicarne la funzionalità.