Tags: PLC Siemens S5/S7, panelli operatori, inverter Siemens/Sew, termoregolatori Ascon/Eurotherm


L’invecchiamento delle apparecchiature elettroniche è una sfida che tutte le imprese si trovano ad affrontare o che stanno già affrontando senza esserne consapevoli. L'obsolescenza dei componenti elettronici come PLC, panelli operatori, inverter, termoregolatori, non va di pari passo con l'obsolescenza dei macchinari. Quando ci si trova ad avere a che fare con elementi elettronici che sono usciti di produzione e non più reperibili sul mercato, potremmo trovarci di fronte all'impossibilità di utilizzare determinati impianti che per normale usura si guastano. Proprio questo è il caso capitato ad un nostro cliente, operante nel settore metalmeccanico. Nella fattispecie, un componente elettronico di un macchinario inserito in produzione ha subito un guasto e non c'era la possibilità di sostitutilo.

Ci siamo spinti ancora oltre, mettendo a punto un nuovo servizio di analisi guasti preventiva.

Soluzione

L'impossibilità di riparare o sostitutire il componente, ha messo il nostro cliente di fronte ad un bivio: sostituire tutto il macchinario o gestire i problemi al flusso produttivo derivanti dal malfunzionamento dell'impianto. Ponendoci dalla parte dell'azienda, abbiamo voluto evitare la perdita di efficienza dell'apparato produttivo, e abbiamo messo in atto un'approfondita selezione di competenze con lo scopo di affrontare la riparazione del componente che nel mercato non risultava più reperibile.

Risultato

Componente riparato e impianto rimesso in funzione senza malfunzionamenti. Con questa soluzione, non solo abbiamo soddisfatto il nostro cliente, ma abbiamo espanso il nostro raggio di azione mettendo a disposizione un ulteriore servizio. Tuttavia non ci siamo accontenttati e consci di non aver ancora raggiunto il top nell’offerta, ci siamo spinti ancora oltre, mettendo a punto un nuovo servizio di analisi guasti preventiva per intercettare in anticipo questo tipo di problemi.