Tags: obsolescenza, Windows XP, comunicazione seriale, ethernet, connettori MOXA, supervisione


Molto spesso veniamo chiamati ad operare su impianti obsoleti, e ci viene chiesto di automatizzare determinate fasi del processo. Raggiungere questo scopo in situazioni in cui il grado di obsolescenza dei macchinari è già molto elevato, rende difficoltoso il processo di itegrazione tra le vecchie e le nuove tecnologie, che non sempre riescono a relazionarsi in maniera veloce ed efficace. Un nostro cliente del settore metallurgico ci ha chiesto proprio questo: rinnovare un'intera line produttiva senza snaturare un processo che veniva ritenuto pienamente funzionante ed affidabile.

Creazione di piani di innovazione concordando i vari step direttamente con il cliente.

Soluzione

Per affrontare questa sfida, DTSoftware ha messo in campo tutta la propria esperienza maturata nel corso di più di 15 anni di lavoro sul campo. Per prima cosa è stata eseguita un'analisi del processo e di tutti gli attori coninvolti, siano essi macchinari, persone o mezzi. Nulla è stato lasciato al caso, mappando anche le varie interazioni tra le varie parti. Tale percorso, durato diverse settimane, è servito per evidenziare i punti di forza della struttura, ma soprattutto le criticità che sono subito apparse chiare ed erano rappresentate dal programma di supervisione, ospitato su un pc con Windows XP con un vecchio disco che presentava dei settori danneggiati, e dai sistemi di comunicazione tra tale pc e i vari PLC della linea, affidati a connessioni seriali obsolete che sfruttavano componentistica fuori produzione già da diversi anni. Per ristabilire una situazione sicura e funzionale, sono state condotte numerose simulazioni di virtualizzazione e di replica del supervisore, fino a trovare il setting migliore, e sono stati sostituiti tutti i collegamenti seriali portando tutta la comunicazione su linea ethernet attraverso dei convertitori MOXA.

Risultato

Benché il processo di rinnovamento potesse apparire lungo ed oneroso, DTsoftware è riuscito a presentare al cliente una roadmap del cambiamento, con tutte le migliorie da affrontare diluite in un tempo ritenuto sostenibile da committente. Ma non solo. Tutte le milestones del progetto sono state accuratamente documentate, riportando la relazione tra l'azione e le migliorie che tale azione avrebbe riportato. Un progetto molto dettagliato che ha permesso al committente di scegliere in piena consapevolezza i passi da intraprendere con le relative tempistiche e grazie alle simulazioni eseguite nei laboratori di DTSoftware la messa in produzione delle soluzioni è stata eseguita in due giorni con solo un giorno di fermo produttivo.