Tags: criticità, fermo macchina, guasto improvviso, upgrade del sistema, sostituzione componentistica


Le peggiori condizioni da affrontare sono quelle in cui ci trova di fronte ad una condizione di "elevata criticità". Un problema viene definito "critico" quando il suo manifestarsi può avere ripercussioni sulla continuità del business, causando fermi dell'attività produttiva non preventivati. Proprio questo è capitato ad un nostro cliente del settore alimentare, che in seguito ad un guasto improvviso di una macchina ha dovuto contattarci per riprendere la produzione della linea che nel frattempo si era arrestata.

Fronteggiare le condizioni critiche velocemente con un approccio analitico orientato al miglioramento.

Soluzione

Il guasto, in questo caso, era dovuto ad una rottura improvvisa di un componente che di fatto risultava essere stato messo fuori produzione dal costruttore. Per permettere al committente di ripartire con la produzione, è stata condotta un'analisi dei precedenti casi di upgrade e di eventuali dismissioni dello stesso componente su impianti similari, interpellando il costrutture per avere da lui tutte le specifiche e i dati tecnici necessari.

Risultato

A seguito della chiusura dell'analisi, con esito positivo, DTSotware è riuscita ad organizzare l'approvigionamento del componente danneggiato predisponendo la dismissione di quello vecchio e la sostituzione con quello nuovo. In poche ore l'impianto è ritornato in funzione con piena soddisfazione del cliente.